
Chi sono

Mi chiamo Stefania Luchesa, sono psicologa e psicoterapeuta ad orientamento cognitivo-comportamentale.
Sono specializzata nella terapia EMDR e nel 2024 ho conseguito il titolo di terapeuta EMDR Practitioner, ossia esperta certificata. L'EMDR è un approccio terapeutico che viene utilizzato per problematiche legate allo stress ed in particolare allo stress traumatico. L'efficacia del metodo è stata dimostrata ampiamente negli ultimi anni da numerose ricerche scientifiche. Nel 2013 l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha riconosciuto l'EMDR come trattamento efficace per la cura del trauma.
Nella mia pratica clinica integro approcci quali la Compassion Focus Therapy, la Mindfulness e la Schema Therapy.
Le mie precedenti attività lavorative (educatrice, psicologa scolastica) mi hanno permesso di acquisire esperienza e competenze relative al mondo degli adolescenti e della scuola. Ho svolto e tuttora svolgo interventi specializzati orientati alla prevenzione, al riconoscimento e alla gestione di fenomeni quali la dispersione scolastica, il cyberbullisimo, le dipendenze e alcune problematiche connesse ai nuovi media.
Attualmente svolgo la libera professione presso il centro clinico di Psicoterapia Cognitiva e Ricerca di Bolzano e presso il Centro multiprofessionale therapeìa di Trento.