Chi sono
Mi chiamo Stefania Luchesa, sono psicologa e psicoterapeuta specializzata in psicoterapia cognitivo-comportamentale. Nel 2014 ho conseguito la laurea in Psicologia presso il Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive a Rovereto e nel 2019 ho terminato la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale a Bolzano. Ho recentemente concluso la formazione di secondo livello EMDR, che mi ha consentito di integrare nella pratica clinica uno strumento molto efficace per la gestione degli eventi traumatici.
Le esperienze lavorative effettuate mi hanno permesso di approfondire maggiormente alcuni ambiti della psicologia, ossia il campo delle dipendenze comportamentali (dipendenza affettiva, dipendenza sessuale, uso eccessivo di pornografia, gioco d'azzardo patologico, problemi connessi a Internet e/o ai social network) e dei disturbi del comportamento alimentare. In particolare, ho potuto approfondire tali ambiti grazie alla collaborazione con la Società Italiana di Intervento sulle Patologie Compulsive (S.I.I.Pa.C.) e il Centro di Psicoterapia e Psicosomatica, entrambi a Bolzano.
Attualmente svolgo la libera professione presso il centro clinico di Studi Cognitivi di Bolzano e presso il Centro multiprofessionale therapeìa di Trento. Collaboro, inoltre, con Idego Psicologia Digitale alla realizzazione di progetti di ricerca che si propongono di sostenere il benessere psicologico e migliorare la qualità di vita delle persone grazie al supporto di strumenti di Intelligenza Artificiale.
La mia attività è inoltre connessa al mondo della scuola, attraverso lo Sportello di Ascolto e interventi specializzati volti alla prevenzione, al riconoscimento e alla gestione di situazioni a rischio connesse con fenomeni quali la dispersione scolastica, il cyberbullisimo, le dipendenze e alcune problematiche connessi ai nuovi media.